Apg Calendario Scientifico 2023

LE ESTENSIONI DELLA PRATICA PSICOANALITICA

Introduzione

Alla luce delle numerose sfide che il mondo attuale ci pone dinnanzi, a partire dalla pandemia e per finire con la crisi socio-economico-politica che ci attraversa, il calendario scientifico di quest’anno intende focalizzarsi sul ruolo che la psicoanalisi e la gruppanalisi possono avere in una realtà sociale così complessa e in mutamento costante e veloce. Già da tempo si parla di “uscita dalla stanza dell’analista” ma, oggi più che mai, sembra necessaria un’estensione dei confini del setting psicoanalitico e un allargamento della mente analitica gruppale in grado di leggere, contenere e intervenire su oggetti e contesti diversi.

A questo proposito parliamo di estensioni della pratica psicoanalitica che possono riguardare: i soggetti destinatari dell’intervento (ad esempio tutto il lavoro clinico non terapeutico nel sociale); i contesti terapeutici (ad esempio la clinica della coppia e della famiglia); i setting (come il lavoro con i gruppi all’interno delle istituzioni).

In alcuni casi queste estensioni vedono già il lavoro degli psicoanalisti, ma in molti altri non c’è una collaudata tradizione di orientamento psicoanalitico e gruppanalitico. Interessante sarà condurre una riflessione su queste esperienze e ragionare sul ruolo (anche laddove non c’è) della mente analitica gruppale.

Gli incontri sono aperti a tutti, gratuiti e svolti in modalità online.


Programma delle Serate Scientifiche aperte a tutti, soci dell’Associazione ed esterni


Gennaio

Mercoledì 25 – ore 21.00 – 23.00

L’estensione alla coppia e alla famiglia (Barbara Bianchini, Margherita Autuori, Lara Giambalvo, Chiara Labadini, Nicoletta Jacobone, Velia Ranci, Maria Gabriela Sbiglio, Alessandra Verri).


Marzo

Mercoledì 29 – ore 21.00 – 23.00

L’estensione alla terapia di gruppi nell’istituzione: l’esempio di un gruppo terapeutico di elaborazione del lutto (Giuliana Ziliotto, Silvia Corbella, Elena Albertazzi, Valentina Bacchin, Federica Pritoni).


Maggio

Mercoledì 31 – ore 21.00 – 23.00

L’estensione al lavoro di gruppo nell’istituzione: evoluzione di un gruppo di supervisione (Mariagrazia Gatto, Andrea Jannaccone).


Settembre

Mercoledì 27 – ore 21.00 – 23.00

L’estensione al sociale: il gruppo di cura ANAR, condivisione dell’esperienza emotiva della comunità iraniana a Milano (Alessandro Ferrari, Cyrus e Roustajan, Erika Milanese).


Evento ECM accreditato per Psicologi, Medici ed Educatori.
Sono riconosciuti 12 crediti ECM.
Per ottenere i crediti è richiesta la frequenza a tutte le serate da gennaio a settembre ed il superamento del test finale di apprendimento.

COME PARTECIPARE

Dato il numero limitato di posti, chiediamo di scegliere l’iscrizione con ECM solo se realmente interessati.

Scarica il volantino

Evento realizzato con il patrocinio di:

Share.

2 commenti

  1. Pingback: Calendario scientifico 2023 - Coirag

Leave A Reply

About Author