Mercoledì 25 maggio 2016 h. 21 in V.le Gran Sasso, 22 – Milano
il Calendario scientifico 2016 di APG presenta le seguenti relazioni:
Reinventare la città: pratiche di ascolto, partecipazione e mediazione dei conflitti – a cura di M. Sclavi
L’idea centrale è che un processo partecipativo, in una società complessa, è un’opportunità straordinaria per tutti i partecipanti (cittadini, esponenti della pubblica amministrazione, professionisti, imprese e associazioni di varia natura) per praticare e apprendere (non in una aula scolastica o universitaria, ma in un vero processo decisionale) la gestione dialogica delle divergenze e la soluzione creativa e congiunta dei problemi.
Il principale risultato di un tale processo partecipativo dunque è certamente il progetto in sé, ma ancor più il formarsi di gruppi di cittadinanza attiva capaci di affrontare in modo nuovo e più adeguato alcune delle sfide sistemiche della convivenza nella globalizzazione.
Realtà esterna e mondo interno: spazio e intimità – a cura di M. Sarno
Fra le metafore più frequentate dal discorso psicoanalitico, esercita uno speciale fascino quella spaziale, a partire dall’immagine di una “mente estesa”. In questo intervento metterò in tensione l’idea di uno spazio interno, con quella di uno esterno, per interrogarci su come -e se- venga avvertito nel lavoro di gruppo, il sentimento della nostra epoca.
Coordina l’incontro Silvia Corbella
La partecipazione è libera e gratuita
note biografiche
Marianella Sclavi, Sociologa, ha insegnato etnografia urbana, arte di ascoltare e gestione creativa dei conflitti al Politecnico di Milano e collabora da anni a progetti di risanamento dei quartieri in crisi.
Marco Sarno, Psichiatra, psicoanalista membro Ordinario con funzioni Training della Società Psicoanalitica Italiana e dell’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo.
Silvia Corbella, Psicoanalista individuale (SPI) e di gruppo (APG, COIRAG), socio fondatore dell’Associazione per la Ricerca dei Gruppi Omogenei (ARGO), docente della COIRAG e redattrice de “Gli argonauti”.