Il Disagio dell’Inciviltà. La psicoanalisi difronte ai nuovi scenari sociali
(Nadia Fina – Gabriella Mariotti)
Come viene menzionato nella quarta di copertina del testo, il libro “Il Disagio dell’inciviltà. La psicoanalisi difronte ai nuovi scenari sociali”, è pensato come un Giano bifronte. Da una parte il soggetto che guarda la società contemporanea e la abita, dall’altra il soggetto che entra nella stanza d’analisi.
Il libro nasce dalla profonda convinzione delle due autrici che la psicoanalisi possa fornire “come ha già fatto nel passato, uno sguardo specifico su ciò che ora sta accadendo nella società a cui apparteniamo e che cosa questo comporti per i pazienti e per chi fa della psicoanalisi e della psicoterapia psicoanalitica, il proprio mestiere”. Al lettore vengono proposti temi che si inseriscono nel quadro complessivo della socialità dell’essere umano, “focalizzando in particolare i cambiamenti nella/della contemporaneità, a tal punto variegati e accelerati che necessitano lo sguardo del pensiero, o meglio del sentire e del pensare sul sentire”.
La crisi identitaria del soggetto si evidenzia oggi nella tipologia del mal’essere sempre più improntato “a deficit di simbolizzazione, a tendenza all’agito, all’ambiguità, all’estrema difficoltà a riconoscere e rimanere in contatto con gli affetti sperimentati. Ciò costituisce una vera e propria sfida alla natura stessa della psicoanalisi, al giusto tempo del pensiero e dell’elaborazione emotiva, alla sospensione della scarica emotiva e al valore della tensione relazionale.
Nella prima parte, a cura di Gabriella Mariotti, lo sguardo psicoanalitico si sofferma su alcuni fenomeni emergenti nel contesto socioeconomico e culturale della contemporaneità occidentale, mentre nella seconda parte, a cura di Nadia Fina, lo sguardo entra nella stanza d’analisi e si focalizza su alcune possibili modificazioni della pratica e della teoria analitiche
Le autrici
Nadia Fina è psicoanalista, psicoterapeuta individuale e di gruppo, Presidente A.P.G. (Associazione Psicoterapia Psicoanalitica di Gruppo), docente C.O.I.R.A.G, membro I.I.A.P., membro del comitato di redazione della rivista “Polaris. Psicoanalisi”, autrice di numerosi saggi per riviste nazionali e internazionali.
Gabriella Mariotti è psicoterapeuta e psicoanalista associata S.P.I./I.P.A., membro del comitato direttivo della rivista “Polaris. Psicoanalisi”, autrice di Senza più paura (2000), I fantasmi della notte (2010), curatrice del volume collettaneo Sintomi d’amore (2003),oltre che di numerosi saggi per riviste di psicoanalisi e psicoterapia.
Anno di pubblicazione: 2019
ISBN 978-88-5755-617-8
Mimesis Edizioni
Frontiere della psiche
www.mimesisedizioni.it
In copertina: La risata, Umberto Boccioni, 1911