Regolamento

Consociata C.O.I.R.A.G. (Confederazione delle Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi)

Membro I.A.G.P. (International Association for Group Psychotherapy and Group Processes)

 

REGOLAMENTO DELLA A.P.G.

(ASSOCIAZIONE PSICOTERAPIA PSICOANALITICA DI GRUPPO)

Il Regolamento dell’Associazione Psicoterapia Psicoanalitica di Gruppo è composto dai seguenti 7 articoli:

  1. Requisiti per l’ammissione di nuovi Soci
  2. Norme e modalità per l’ammissione al ruolo di Socio
  3. Soci Onorari
  4. Funzioni del Comitato Scientifico e Formativo (CSF)
  5. Funzioni del Consiglio Direttivo (CD)
  6. Norme di comportamento dei Soci
  7. Norme di diffusione del Regolamento e dello Statuto APG

L’Associazione APG è composta dai Soci dell’Associazione.

ART. 1 – REQUISITI PER L’AMMISSIONE DI NUOVI SOCI

Possono fare domanda di ammissione come Soci di APG:

  1. Gli psicoterapeuti diplomati della scuola COIRAG
  2. Gli psicoterapeuti diplomati della scuola COIRAG che abbiano concluso il biennio di Candidato a Socio Coirag.
  3. Gli psicoterapeuti che abbiano compiuto e concluso positivamente il progetto formativo APG secondo quanto definito dall’art. 2.2 del presente Regolamento.

ART. 2 – NORME E MODALITÀ PER L’AMMISSIONE AL RUOLO DI SOCIO

2.1 Gli psicoterapeuti diplomati della scuola COIRAG che aspirano a diventare Soci APG (art. 1, punti a e b) dovranno inviare domanda, corredata del proprio CV, al Presidente e al Segretario di APG i quali, sentito il parere del Consiglio Direttivo, la proporrà al Comitato Scientifico e Formativo (CSF).

Il CSF individuerà due Soci con i quali il candidato effettuerà i colloqui di ammissione, tenendo conto di eventuali incompatibilità che potranno essere segnalate anche dal candidato stesso.

Il CSF riceverà la loro valutazione ed esprimerà a maggioranza semplice il proprio parere informandone il Presidente. In caso di parere positivo, il Presidente proporrà la candidatura all’Assemblea che voterà, per la ratifica, a maggioranza semplice dei presenti.

2.2 Gli psicoterapeuti o specializzati in psicoterapia che non siano diplomati COIRAG e che aspirino a diventare Soci APG dovranno inviare domanda, corredata dal proprio CV al Presidente e al Segretario i quali, sentito il parere del Consiglio Direttivo, la proporranno al CSF.

Il CSF individuerà due soci (un socio appartenente al registro valutatori e un membro del direttivo) con cui il candidato effettuerà i colloqui di ammissione, tenendo conto di eventuali incompatibilità che potranno essere segnalate anche dal candidato stesso.

Il primo colloquio sarà di natura motivazionale, mentre il secondo, a carico del direttivo, avrà l’obbiettivo di orientare il candidato alla vita associativa.

Al termine dei colloqui, Il CSF riceverà la loro valutazione ed esprimerà a maggioranza semplice il proprio parere. In caso di parere positivo il candidato sarà ammesso al percorso di formazione integrativa che prevede di:

  • avere in corso o avere concluso positivamente una psicoterapia analitica, individuale o di gruppo, con un terapeuta a formazione psicodinamica riconosciuto dal CSF;
  • svolgere un anno di osservazione in un gruppo psicoterapeutico condotto da un Socio APG;
  • svolgere per un anno una supervisione con un Socio APG delegato dal CSF sull’osservazione in gruppo psicoterapeutico di cui al punto precedente;
  • frequentare le attività scientifiche calendarizzate dall’Associazione.

Il CSF, in base al curriculum vitae del candidato, si riserva l’eventualità di indicare ulteriori unità formative riguardanti teorie, metodi ed esperienze di gruppo che potrebbe ritenere necessarie al progetto formativo del candidato.

A conclusione del percorso formativo, il CSF indicherà al candidato i l nominativo di un socio con cui dovrà sostenere il colloquio. Il CSF verrà successivamente informato dell’esito e voterà a maggioranza semplice per la proposta di ammissione. In caso di parere positivo, il CSF informerà il Presidente e il Consiglio Direttivo.

Il Presidente proporrà il candidato all’Assemblea dei Soci che voterà per la ratifica.

ART. 3 – SOCI ONORARI

Possono essere ammessi come Soci Onorari le persone di valore professionale e culturale che abbiano acquisito meriti particolari nel campo della psicoterapia e della ricerca sui gruppi. La qualifica di Socio Onorario viene conferita dall’Assemblea dei Soci che delibererà, su proposta del Consiglio Direttivo, a maggioranza semplice dei presenti.

ART. 4 – COMITATO SCIENTIFICO E FORMATIVO (CSF)

Il Comitato Scientifico e Formativo è composto da cinque (5) membri e dal Segretario Scientifico dell’Associazione in qualità di coordinatore.

L’appartenenza al CSF ha la durata di un triennio con possibilità di rinnovo per un secondo mandato.

Al Comitato Scientifico e Formativo possono candidarsi i Soci dell’Associazione.

I Soci che desiderano far parte del CSF devono presentare la domanda al Direttivo con allegato il CV. Il Direttivo, sentito il parere del CSF, proporrà successivamente la candidatura alla ratifica dell’Assemblea dei Soci che si esprimerà a maggioranza semplice.

I candidati che riceveranno il maggior numero di voti entreranno a far parte del CSF.

Il CSF ha il compito di organizzare e di sovrintendere alle attività di Formazione, di avviare progetti di ricerca, di attività in ambito clinico e psicoterapeutico, nonché le attività scientifiche.

Propone al Direttivo progetti di ricerca ed iniziative culturali.

Sostiene i soci nell’attuazione di loro iniziative precedentemente approvate dal Direttivo.

Collabora con il Centro Territoriale COIRAG e rimane connesso con la Commissione Scientifica COIRAG.

Il CSF può prevedere, inoltre, la cooptazione temporanea di Soci che abbiano, a vario titolo, un ruolo attivo in progetti di ricerca e in progetti formativi.

4.1 Tutor dei candidati

Il CSF individua fra i propri membri la figura di Tutor dei candidati in formazione. Il tutor svolge la funzione di accompagnamento e coordinamento (fra i candidati tra loro, e rapporto dei candidati con il direttivo, il CSF e i soci).

4.2 Supervisore Gruppo osservatori

Il CSF indice un bando aperto ai Soci per la selezione della figura di Supervisore per il gruppo degli osservatori che stanno effettuando il training APG. Il supervisore verrà nominato dal CSF e la carica ha durata triennale (con possibilità di un rinnovo per un massimo di altri tre anni).

I soci che desiderino candidarsi al ruolo di supervisore del gruppo osservatori devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • radicamento in associazione da almeno 5 anni (preferibilmente con partecipazione assidua e documentabile);
  • esperienza di lavoro con i gruppi di psicoterapia da almeno 5 anni;
  • esperienza continuativa di osservatori nei propri gruppi (da almeno 5 anni).

Il supervisore del gruppo osservatori conduce il gruppo dei candidati APG che effettuano il training. Il suddetto incarico prevede una retribuzione.

Il gruppo osservatori è un gruppo aperto, a cadenza mensile e durata di un’ora e trenta minuti: ogni membro partecipa per la durata del training (un anno).

4.3 Registro valutatori

Il Consiglio Direttivo cura e aggiorna il registro dei Valutatori, cioè di quei soci che possono effettuare i colloqui di selezione per i candidati che aspirano a diventare soci APG.

Il socio Valutatore deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • partecipazione attiva alla vita associativa da almeno 5 anni;
  • esperienza di lavoro con i gruppi (clinici in generale) da almeno 5 anni.

ART. 5 – FUNZIONI DEI MEMBRI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

Il Consiglio Direttivo, come previsto dall’articolo 13 dello Statuto, è eletto dall’Assemblea dei Soci ed è formato dal Presidente, Vicepresidente, Segretario, Tesoriere, Segretario scientifico, Responsabile delle Relazioni Pubbliche che ricopre anche la carica di Responsabile del sito Web, il Rappresentante dei centri territoriali COIRAG per APG.

Alle cariche Direttive possono candidarsi i Soci dell’Associazione.

Alla carica di Presidente potranno candidarsi i Soci con un’anzianità di almeno cinque anni.

Nelle votazioni previste all’interno del Consiglio Direttivo, tutti i membri hanno diritto ad un voto. In caso di parità, prevale il parere del Presidente.

ART. 6 – NORME DI COMPORTAMENTO DEI SOCI

I Soci APG sono tenuti al rispetto dello statuto e del regolamento dell’Associazione.

Sono inoltre tenuti ad un comportamento culturale e professionale ispirato dallo spirito e dalla serietà dell’Associazione, astenendosi da comportamenti lesivi dell’immagine di APG e dei suoi Soci.

Nel caso in cui, su segnalazione di uno o più Soci, vengano evidenziati atteggiamenti censurabili da parte di un Socio, sarà compito della Commissione Deontologica decidere su eventuali richiami e/o sanzioni e sottoporle alla votazione dell’Assemblea dei Soci.

ART. 7 – NORME DI DIFFUSIONE DEL REGOLAMENTO E DELLO STATUTO APG

Copia del presente Regolamento, copia dello Statuto societario e ogni eventuale aggiornamento che li riguardi, devono essere inviati dal Segretario a tutti i Soci e ai Candidati Soci APG.