Costa Vanessa
Nome: Vanessa
Indirizzo: via Abate Crippa, 9 - Treviglio (BG)
Telefono: 3474225173
Fax:
Email: costa.psicologa@gmail.com
Sito web: ---
Facebook: ---
LinkedIn: ---
Discipline psicologiche: Area psicologia dello sport / Adolescenti / adulti / giovani adulti / Area Disturbi Alimentari e Dipendenze
Psicologa Clinica, Psicologa dello Sport e Psicoterapeuta Analitica Individuale e di Gruppo. Laureata con lode presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, si è specializzata a pieni voti in Psicoterapia presso la Scuola C.O.I.R.A.G e si è formata al metodo EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing). Ha conseguito un Master in Psicologia dello Sport presso Psicosport srl ed in Psicodiagnostica in Ambito Clinico e Giuridico presso l’Associazione Nuove Sinergie.
Esercita la libera professione presso lo studio privato di Inzago (Mi) e Treviglio (Bg), integrando l’attività di sostegno psicologico, counselling e psicoterapia con quella di psicologa dello sport, in termini di formazione, ricerca ed intervento. In ambito sportivo lavora con atleti dilettanti e professionisti, collabora stabilmente con alcune Società Sportive Lombarde e svolge attività di docenza presso varie Federazioni (Federazione Italiana Tennis e Comitato Regionale Lombardo della Federazione Ciclismo). A livello clinico i principali ambiti d’intervento sono relativi all’area dei disturbi alimentari e d’ansia, delle dipendenze, delle sofferenze psicosomatiche, delle problematiche affettive e relazionali e delle difficoltà tipiche della fase adolescenziale. Collabora come psicoterapeuta con il Centro Medico Sant’Agostino e con il CPS 3 ed il Centro Diurno dell’ASST Fatebenefratelli-Sacco. E’ Socio Onorario dell’Associazione Sindrome di Bardet-Biedl Italia (A.S.S.B.I.), all’interno della quale è responsabile dello sportello di ascolto psicologico dedicato ai pazienti affetti dalla sindrome genetica rara ed ai loro familiari.
Si occupa inoltre di progetti scolastici di educazione all’affettività, prevenzione del disagio adolescenziale e di sensibilizzazione sul tema dell’integrazione.