Gatto Maria Grazia
Nome: Maria Grazia
Indirizzo: Via Pola, 15 Milano - Via Filippo Turati, 5 Segrate (MI)
Telefono: +39 339 3168852
Fax:
Email:
Sito web:
Facebook:
LinkedIn:
Discipline psicologiche: Adolescenti / adulti / Bambini / psicoterapia individuale / genitorialità / Area delle Dipendenze / gruppi / reti multidisciplinari
Diplomata in Psicoterapia ad orientamento Psicoanalitico individuale e gruppale presso la Scuola di Psicoterapia COIRAG di Milano.
Mi occupo dell’età evolutiva (infanzia e adolescenza), dell’età adulta e di terapia rivolta a gruppi. Svolgo attività clinica privatamente collaborando anche con educatori ed altre figure del settore dell’età evolutiva per lo sviluppo di progetti multidisciplinari e con figure dell’ambito medico con il fine di ricostruire e sostenere il benessere della persona e della comunità.
Il lavoro con i minori mi permette di approfondire le dinamiche presenti negli ambienti scolastici e di lavorare, soprattutto in situazioni di grave disagio, non solo con il minore e la famiglia ma anche con il gruppo docenti, che risulta essere fondamentale per costruire una rete di lavoro adeguata.
Ho maturato la mia esperienza presso il reparto di Pediatria dell’ospedale San Raffaele con bambini e adolescenti affetti da diabete e deficit dell’ormone della crescita e ho inoltre operato presso il reparto dei Disturbi Alimentari.
Ho collaborato con cooperative che si occupano di progetti per l’infanzia e per l’adolescenza con un’attenzione particolare ai bambini/ragazzi segnalati dai servizi sociali.
Mi sono occupata di supporto domiciliare all’interno di équipe multidisciplinari per pazienti adulti con gravi difficoltà motorie.
Ho lavorato presso l’Istituto dei Tumori di Milano, dapprima per un servizio di accoglienza per pazienti e familiari e successivamente collaborando con la Rete Oncologica Lombarda dello stesso istituto, esperienza quest’ultima che mi ha permesso di entrare nel vivo delle dinamiche complesse dei gruppi di lavori in istituzione.
Ho operato con il Consultorio Familiare Distretto 2 di Milano presso cui mi sono occupata prevalentemente di adolescenti e famiglie con interventi terapeutici individuali e gruppali.