Pozzo Balbi Guido
Nome: Guido
Indirizzo: Via Giuseppe Carcassola, 28 - 20056 Trezzo sull'Adda (MI)
Telefono: 347 0527699
Fax: ---
Email:
Sito web: www.psicologotrezzosulladda.it
Facebook: ---
LinkedIn: ---
Discipline psicologiche: attacchi di panico / sindromi ossessive / stati depressivi / Rielaborazione di esperienze traumatiche / Adolescenti / stress / adulti / autostima / disturbi di personalità / disturbi d’ansia / coppie / fobie
Dopo un periodo significativo di attività come operatore sociale nel campo della Tutela Minori, esercito dal 2000 l’attività di Psicologo, e nel 2005 mi sono specializzato in Psicoterapia presso la Scuola Coirag di Milano.
Da allora mi sono occupato di Organizzazione, Formazione e Clinica, applicando la Psicoanalisi nei diversi contesti in cui mi sono trovato ad operare.
Mi sono accorto infatti che anche operando in ruoli non clinici (Tesoriere di una grande associazione come Coirag, coordinatore di équipe psicosociali, Direttore della Sede di Milano della Scuola di Psicoterapia Coirag), era necessario mantenere una significativa attenzione alle dinamiche personali e gruppali, manifeste e latenti, allo scopo di svolgere efficacemente il proprio ruolo.
Il mio interesse per la psicoterapia di gruppo mi ha portato all’associatura presso APG, in cui ho trovato un ambiente scientifico stimolante e coinvolgente in cui proseguire la mia formazione, e all’applicazione del pensiero relativo al gruppo nell’attività di supervisione per operatori psicosociali (Psicologi, Assistenti sociali), che ho attuato presso alcuni comuni della Martesana.
Svolgo attività clinica (consulenza, psicoterapia individuale e di gruppo) presso il mio studio, e presso il Consultorio accreditato della Fondazione “Centro per la famiglia” di Trezzo sull’Adda.
Il rapporto con i pazienti attuali mi ha portato a riflettere sull’utilità di pratiche psicoterapeutiche che hanno una grande affinità con la Psicoanalisi, pur essendo nate in ambiti differenti, e che possono essere integrate in un percorso terapeutico psicodinamico in modo efficace. Ho quindi approfondito la conoscenza della Mindfulness e dell’EMDR, come strumenti utili in particolari circostanze, per ampliare le possibilità applicative della psicoterapia e avvicinare i pazienti alla consapevolezza dell’esistenza della realtà psichica.